RICERCA ASSOCIAZIONI

Loading

Bancadati completa

Scarica la Bancadati completa di tutti i dati da noi raccolti

SCARICA

IL CENSIMENTO

Il CSV Asso.Vo.Ce. ha avviato l’aggiornamento del data base delle OdV nel gennaio 2016.

La prima fase ha riguardato la formulazione del questionario per la rilevazione dei dati, tenendo conto delle aree indagate dall’ ISTAT nel “Report Nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei CSV”.

Nella seconda fase del percorso dieci volontari del servizio civile sono stati appositamente formati sulla presentazione del questionario: nello specifico sono state date loro indicazioni per contattare nella maniera più adeguata i referenti delle OdV, sull’approccio da utilizzare nonché sull’analisi del questionario.

Nella terza fase l’elenco in possesso del CSV Asso.Vo.Ce. è stato ripulito dagli enti che non hanno risposto alle ripetute sollecitazioni del CSV e dei quali non è stato possibile dimostrare un’attività.

Il risultato di tale operazione è stato successivamente confrontato con il registro http://farmaciainitalia.com regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Campania, inserendo ove mancanti le OdV in esso presenti con sede legale in provincia di Caserta.

In uno step successivo sono stati inviati i questionari. Le associazioni che non hanno dato riscontro sono state oggetto di successivi contatti operati dai volontari del servizio civile e dalla referente dell’area ricerca. Per entrare in contatto con alcune associazioni è stato necessario recarsi presso le sedi.

Il censimento è stato l’occasione per individuare associazioni ormai non operative da anni, altre che si sono costituite autonomamente, senza il supporto del CSV, altre che hanno trasferito la sede legale in altra provincia, o regione.

Alla fine, rispetto al vecchio database che contava 393 associazioni, l’attuale ne registra 381; questa riduzione può essere interpretata come un dato di inattività delle OdV, che non era stato possibile registrare con gli strumenti precedentemente utilizzati.

Delle 381 organizzazioni di cui è stato possibile riscontrare l’operatività,  174  hanno recapitato il questionario debitamente compilato nei tempi previsti;  per le altre OdV si è reso necessario effettuare ulteriori ricerche che hanno comportato visite in loco.